-
Data:
Consulta la scheda HOME
Consulta la scheda Legionella spp
Consulta la scheda Serbatoi ambientali
Consulta la scheda Le infezioni da Legionella
Consulta la scheda Epidemiologia della legionellosi
Consulta la scheda Fattori di rischio
Consulta la scheda Modalità di infezione
Consulta la scheda Prevenzione
Consulta la scheda Linee guida
Consulta la scheda Sistemi di controllo

 

Unità di ricerca di Bologna

Competenze

1        Studio dei rapporti tra Legionella e altri microrganismi ambientali (Pseudomonas, Aeromonas, amebe). Questa parte del progetto prevederà anche la messa a punto della tecnica di isolamento delle amebe dalle acque e lo studio della relazione tra le concentrazioni di Legionella spp. e alcuni parametri fisici e chimici (temperatura, pH, cloro residuo, carico organico, durezza, ferro, rame) e microbiologici (carica batteri eterotrofi, Gram negativi, Pseudomonas spp., amebe).

2        Isolamento  e  tipizzazione dei ceppi di Pseudomonas, Aeromonas e dei diversi generi di amebe (Acanthamoeba, Hartmannella, Naegleria, Vahlkamphia) che verranno studiati per le possibili interazioni. L'isolamento di tali microrganismi sarà effettuato dagli stessi impianti idrici oggetto dell'indagine ambientale (acqua, biofilm, sedimenti).

3        Valutazione, presso un policlinico, della frequenza delle legionellosi nosocomiali e comunitarie tra i ricoverati con diagnosi di polmonite. L'indagine prevederà la sorveglianza attiva mediante la ricerca dell'antigene urinario di L. pneumophila  in tutti i pazienti selezionati. In caso di positività, la diagnosi verrà confermata attraverso metodi diretti (immunofluorescenza, isolamento) e indiretti (sieroconversione).

4        Attivazione dell'indagine sugli ambienti in cui si sospetta sia avvenuta l’infezione, secondo un protocollo definito e l’eventuale adozione di un piano di bonifica ambientale, per la conferma delle infezioni da legionella.

5        Inchiesta epidemiologica di tipo retrospettivo sia sui casi comunitari sia sui casi nosocomiali individuati presso l’ospedale. La raccolta dei dati verrà effettuata attraverso un questionario allestito ad hoc, ed effettuando le analisi chimico-cliniche previste dal protocollo. Lo scopo è quello di approfondire le conoscenze sui fattori di rischio ambientali e personali.

Pubblicazioni

 

Partecipanti all'Unità di ricerca

Giovanna De Luca

Ricercatore

Messa a punto delle tecniche, analisi di laboratorio, prelievo campioni ambientali

 

Pier Paolo Legnani

Professore ordinario

Compiti organizzativi, stesura dei risultati

 

Erica Leoni

Professore associato

Prelievo campioni ambientali, organizzazione del laboratorio e della sorveglianza ospedaliera, gestione dei casi, elaborazione dati, stesura dei risultati

 

Rossella Sacchetti

Ricercatore

Messa a punto delle tecniche, analisi di laboratorio, prelievo campioni ambientali

 

 

Serena Stampi

Professore associato

Responsabile dell'unità di ricerca: organizzazione della ricerca, rendicontazioni scientifiche e amministrative, gestione fondi, elaborazione dati

 

 

Franca Zanetti

Professore associato

Analisi di laboratorio, elaborazione dati, prelievo campioni ambientali